Percorso accademico 600 ore in Cucina – Scuola Tessieri


Inizierai un percorso di 2 mesi di formazione frontale 8 ore al giorno, nelle aule e nei moderni laboratori di Scuola Tessieri.
Ogni argomento affrontato in aula, verrà approfondito in laboratorio dove seguirai un percorso teorico e pratico completo sugli alimenti e sulle tecniche. Successivamente avrai la possibilità di scegliere una struttura convenzionata per gli ulteriori 2 mesi di stage dove perfezionerai la tua tecnica sul campo!


Cosa saprai fare alla fine del corso?

Utilizzare le attrezzature ed i macchinari utilizzati nelle più moderne cucine
Applicare tecniche di lavorazione in rapporto ai diversi gruppi merceologici
Conoscere e lavorare le principali materie prime in cucina
Classificare adeguatamente le preparazioni di base
Allestire il proprio posto di lavoro e organizzare la mise en place in vista del servizio

Certificazioni e Attestati:

In aula gli studenti seguono specifiche ore di lezione e specifici esami, che permetteranno loro, senza costi aggiuntivi, il rilascio a fine corso delle due più importanti certificazioni che ti serviranno a poterti inserire da subito nelle più importanti cucine:

  • Attestato “HACCP-Formazione obbligatoria per addetto ad attività alimentari complesse”
  • Attestato “Sicurezza sui luoghi di lavoro”Dopo aver sostenuto l’esame finale, orale e pratico, lo studente riceve l’Attestato di frequenza finale rilasciato da Scuola Tessieri (Agenzia Formativa riconosciuta dalla Regione Toscana) con voto personale espresso in centesimi

 La scuola dell'Eccellenza

La Scuola nel cuore della Toscana: una formazione a contatto con le aziende ed i professionisti più celebri del Centro Italia. Non solo un corso ma la possibilità di inserirsi nel clima enogastronomico della Regione Toscana.
Corsi professionali con classi da massimo 16 partecipanti: una formazione personalizzata, che conosce lo studente, individua le sue potenzialità e lo accompagna nel mondo del lavoro
Un metodo pratico: il 75% delle ore dei Corsi Professionali vengono passate in laboratorio. Ogni partecipante ha una propria postazione di lavoro dove sviluppa in 300 ore una pronta e professionale manualità. Un corso improntato sull’imparare a fare, dove i docenti ti guidano passo dopo passo al fine di apprendere le più moderne tecniche di cucina.


Scopri di più sul programma completo

Scopri Scuola Tessieri - Ponsacco (PI) Italy

Con i suoi 800 mq di spazi polivalenti, con laboratorio di cucina e laboratorio di pasticceria, entrambi con 16 postazioni, un laboratorio di gelateria, di cioccolateria ed un laboratorio bar con sala annessa capace di ospitare 110 coperti, Scuola Tessieri si configura come la Scuola più grande del centro-sud Italia.

L’area didattica è un open space componibile, suddiviso da pareti mobili in vetro trasparente, che permettono di allestire di volta in volta scenari adatti per ogni genere di attività.

La sede si trova a Ponsacco (Pisa), in un’area intrisa di storia e passione enogastronomica La sua collocazione è ideale per dare la possibilità di interagire con i numerosi produttori agricoli e dell’allevamento locali, che vantano eccellenze assolute a livello nazionale e internazionale.

Scopri la Struttura e le Aule di Scuola Tessieri

I commenti sono chiusi