Jacob Torreblanca su marioragona.com

Questo lavoro negli anni mi ha dato la possibilità e la fortuna di potr scoprire e conoscere alcuni tra i più grandi maestri del settore, non solo in Italia ma anche all'estero. Jacob Torreblanca (Spagna) è tra questi.
Jacob Torreblanca, figlio di Paco Torreblanca, è un professionista di grande spessore. Non per questo è anche Miglior Pasticcere Artigiano di Spagna. In questi giorni sul sito marioragona.com verranno ospitati alcuni tra i personaggi più importanti del settore, professionisti che stimo molto non solo per le loro capacità professionali, ma anche per il profilo umano. Ho deciso di fare a loro 10 domande a cui possono rispondere e far scoprire qualcosa in più su di loro e condividere il loro pensiero con i visitatori di questo sito.
Buona lettura!

1. D: La Pasticceria in Spagna ha raggiunto livelli molto alti, ma quale è il dolce che ami di più?
1. R: In realtà a me piacciono molto i dolci, però quello che più mi appassiona è il millefoglie con crema pasticcera e vaniglia TAHITI.

2. D: Cosa ne pensi della pasticceria italiana in questi ultimi anni?
2. R:  La Pasticceria Italiana sarà sempre un punto di riferimento globale per tutti coloro che vogliono crescere come pasticceri e come professionisti. Penso che i giovani stanno cogliendo un rilievo molto forte e senza dubbio riusciranno a diventare dei grandi professionisti.

3. D: La prima cosa che ti viene in mente quando pensi alla Pasticceria Italiana?
3. R: La finezza..

4. D: Secondo te, è possibile ancora creare novità nella pasticceria oppure abbiamo già visto tutto?
4. R: La creatività è fondamentale nella nostra professione e realizzare con passione è fonte inesauribile di creazioni.
Certo che ci sono ancora molte cose da vedere e da scoprire per non fermare l’evoluzione nella pasticceria.

5. D: Dammi un solo nome, un Pasticcere nel mondo che ti emoziona quando vedi i suoi lavori? (uno solo)
5. R: Paco Torreblanca, il mio insegnante.

6. D: Avete sempre l’albero di ulivo nel vostro laboratorio e che cosa significa per voi?
6. R: E’ l'immagine della nostra terra e una fonte di ispirazione per non dimenticare le nostre radici e da dove veniamo.

7. D: Il nome di un Pasticcere spagnolo che ha tutte le carte in regola per diventare il prossimo campione o miglior pasticcere di Spagna?
7. R: Jordi Farres.

8.D: Un libro che consiglieresti di acquistare?
8. R: Au Coeur Des Saveurs di Frédéric Bau. (Vedi libro)

9. D: Tra la pasticceria moderna e la pasticceria classica, cosa scegli?
9. R: Mi incantano entrambi e credo fermamente che la pasticceria non può esistere senza la combinazione di entrambi. Quello che a me piace è applicare la combinazione di entrambi nella mia pasticceria.

10. D: Come fa un giovane a fare uno stage nel vostro laboratorio e scoprire il mondo della famiglia Torreblanca?
10. R: Nella nostra pagina web TORREBLANCA.NET si può inviare il proprio curriculum, per poter far parte del nostro Team.

Infine, ne ho approfittato per ringraziare Jacob Torreblanca per aver scritto anche due righe su di me e i miei lavori. Per me è stato un onore e ovviamente una grande soddisfazione!
Grazie mille Jacob.. Un gran abrazo!

Vedo che la tua pasticceria è molto fine e delicata, si nota che poni in tutta la tua produzione l’amore e la conoscenza della materia prima. E’ importante conoscerle per poter realizzare una pasticceria che abbia senso, e tu lo dimostri!.

Un giorno nella Scuola Torreblanca. Guarda il video.

1 Risposta

  1. Tutte domande azzeccate ma a me in particolare piacciono la 3 e la 9 bravissimo Mario Ciao e buon lavoro a tutti i lettori.

Lascia un commento

Facebook

Foto – Mario Ragona

    Foto Flickr Mario Ragona
     
    FORMECH
    Scuola Tessieri
    VIRA PASTRY & C.
    PAPERLINE PAL CAPS
    Logo 5
    LAINOX
    CHS GROUP
    Casa Tessieri
    NOALYA
    Silikomart
    Logo 7
    FOOD MICRO TEAM
    FRIULINOX
    TECNOLIBRI
    BIBLIOTHECA CULINARIA
    Logo 11