Francesca Maggio su marioragona.com

Instancabile, determinata e costante. Chi conosce o segue Francesca Maggio, anche solo attraverso i social network, sa bene quanto tempo stia ferma (praticamente mai) e la costanza e determinazione che ci mette nel fare il suo lavoro. Ama la cucina e la pasticceria, è tra il corpo docenti di Icook (di cui è proprietaria insieme al suo socio Luca Montersino) e presta la sua docenza anche in altre scuole, fiere ed aziende.

Di persona, ancora non ci conosciamo, ma credo che non mancheranno occasioni in futuro di conoscerci e scambiare due chiacchiere!

Buona lettura!

1.D:  Tu e Icook (La scuola di Pasticceria e Cucina). Come è nato tutto?
1.R: è nato x caso, come tutte le cose belle, quelle che non hai progettato e nascono in un momento magico. Invitai Luca Montersino a vedere la sede dove avrei aperto la mia Scuola ed intrapresi dalle sue parole quanto sarebbe piaciuto anche a Lui...la domanda arrivò spontanea...”Luca vuoi partecipare al mio progetto?” la risposta fu...”parliamone”..dopo pochi giorni ci trovammo davanti al Notaio...

2.D: Se dovessi scegliere; Più dolce o più salato?
2.R: mi piacciono entrambi, ma prediligo il salato.

3.D: La prima cosa che ti viene in mente quando pensi alla Pasticceria Italiana?
3.R: penso a quanto sia vasta e immensa, da nord a sud i dolci della tradizione sono infiniti e cambiano di ingredienti e di pezzatura in base al territorio ..mi viene da sorridere perchè sono nata in Piemonte dove c’è la Pasticceria Mignon più piccola che si può trovare e poi le mie origini mi portano in Sicilia dove troviamo l’esatto opposto.

4.D: Ci sono scuole e SCUOLE di Pasticceria e Cucina. I punti forti di Icook?
4.R: sorrido di fronte a questa domanda, sono ambiziosa e ti direi che per me ICOOK è la migliore che esiste..;-) il nostro punto di forza è sicuramente il gruppo di formatori che ne fa parte. Grandi nomi del parco internazionale: Luca Montersino, Stefano Laghi, Alexandre Bourdeaux, Fabrizio Galla, Emmanuele Forcone, Piergiorgio Giorilli, Antonio De Rosa, Danilo Angè, Elio Sironi, Nico Scalora, Loretta Fanella e poi..ci sono io..

5.D: Secondo te, perché il livello delle scuole alberghiere (in teoria e in pratica) è molto distante dalle scuole professionali private?
5.R: credo che in primis sia la mancanza di fondi. Portare i ragazzi in laboratorio e fargli fare pratica ha dei costi di approvvigionamento molto alti. Se sei Chef o Pasticcere al giorno d’oggi sei un “figo”, un mestiere ormai riconosciuto e apprezzato in tutto il mondo, i ragazzi spinti dai social, dalla tv e dalla moda sono in costante crescita, le Scuole non riescono più a sostenere tali spese e quindi riducono le ore di laboratorio. Diversa è la scelta dei Docenti, quella da che mondo e mondo è determinate..se hai un bravo Insegnante ti appassioni, diversamente...

6.D: Dammi un solo nome, un Pasticcere nel mondo che ti emoziona quando vedi i suoi lavori? (uno solo)
6.R: ehhhhh qui mi metti in difficoltà...passo...

7.D: Un libro di Pasticceria o Cucina che consiglieresti di acquistare immediatamente?
7.R: uno? e come potrei indicartene uno? nooooo i libri a cui non rinuncerei sono davvero tanti, ogni amico Chef o Pasticcere ha scritto almeno un libro, in quelle pagine c’è raccontata l’esperienza di ognuno di loro..

8.D: Secondo te abbiamo già visto tutto, o dobbiamo ancora scoprire molto nella pasticceria?
8.R: mah..secondo me ne vedremo ancora delle belle..basta solo riuscire a guardare oltre...

9.D: Un ragazzo e una ragazza tra i tuoi alunni, di cui sentiremo sicuramente parlare in futuro?
9.R: ce ne sono e ce ne saranno, ma solamente chi avrà ambizione, umiltà, determinazione e grinta da vendere potrà ambire a grandi progetti..

10.D: Prossimi obiettivi o sogno nel cassetto?
10.R: obiettivi?...sempre, non potrei farne a meno....sogni? un libro tutto mio..si, sarebbe un sogno nel cassetto...

Il Pensiero di Francesca Maggio su Mario Ragona:
"è strano dover parlare di un collega, un amico che per il momento conosci solo attraverso i social.. per il momento tanta stima, con la curiosità di conoscerlo presto!"

Ringrazio Francesca Maggio per le sue risposte e per la sua disponibilità e vi invito a seguirla! Ecco alcuni riferimenti online:

Sito web Icook : www.icookweb.com

Facebook: Francesca Maggio (Clicca qui)

Nessun commento ancora

Lascia un commento