Amazon GO, il negozio senza casse!

Sicuramente avrete visto qualche video online su Youtube o Facebook in questi mesi, se invece non vi è capitato di "inciampare" su questo argomento, allora ecco una breve descrizione ed il video ufficiale di Amazon Go. Il negozio senza casse.

Come funziona Amazon Go? Per acquistare nel supermercato Amazon basta entrare e autenticarsi tramite l’App come si vede nel video. Una volta entrati si può iniziare a fare la spesa, osservati da tutte le telecamere del negozio e dai sensori su ogni scaffale.



Ogni cosa che toglieremo dallo scaffale sarà riconosciuta dal sistema informatico e sarà automaticamente addebitata sull’account Amazon. Se prima di uscire lasceremo qualcosa, altrettanto automaticamente Amazon toglierà quel prodotto dalla nostra spesa.

Il primo negozio Amazon Go sarà aperto a Seattle nei primi mesi del 2017, ma gli altri store seguiranno a breve e in tutti gli Stati Uniti, fino a 2000 punti vendita. Oggi il primo negozio è aperto solo ai dipendenti dell’azienda, ma è possibile chiedere di ricevere una notifica per essere avvisati quando sarà aperto a tutti.

Amazon Go è basato su sistemi di deep learning e Internet of things, e per ora si tratta di un tipo di negozio di generi alimentari di pronto consumo. Prodotti confezionati, prodotti preparati o anche da preparare.

Amazon Go venderà bibite, snack, panini, dolci e molto altro ancora di facile consumo perché Amazon vuole che i clienti dei suoi primi supermercati entrino ed escano dai negozi con facilità.

Come i grandi centri commerciali hanno divorato i piccoli negozi o le botteghe del centro, Amazon Go può divorare la grande distribuzione senza nemmeno chiedere il permesso, visto che parliamo della più grande potenza mondiale, sia a livello di business, di tecnologia ed investimento. Staremo a vedere.
Ovviamente, non è il pesce grande che mangia quello piccolo.. Ma il pesce più veloce a mangiare quello più lento!

Nessun commento ancora

Lascia un commento